Pensati per gli studenti, i prestiti d’onore sono finalizzati nell’aiutare proprio coloro che vogliono migliorare la propria competenza scolastica a conseguire l’ambito titolo di studio anche senza avere a disposizione le necessarie risorse economiche. Fare l’università o conseguire un master costa, a seconda della facoltà che si frequenta tale spesa potrebbe anche essere notevole. Per tutti gli studenti che sono meritevoli, perché magari particolarmente bravi, ma che non hanno le disponibilità economiche di sostenere il costo dell’iscrizione e dei libri di testo (tra le altre cose), i prestiti d’onore sono la soluzione adatta.
Dopo aver capito cosa sono, vediamo come funzionano. In sostanza si tratta di prestiti e finanziamenti che sono concessi agli studenti da alcune banche o società finanziarie che hanno stretto accordi con l’ateneo a tal fine.
I prestiti onore studenti hanno una durata che copre tutto il percorso di studi, sia di laurea triennale che quello della specialistica, e che permettono di avere fino a 5.000 euro all’anno per le spese legate allo studio. Non ci sono limiti a quello che si può finanziare con tale somma di denaro e la decisione spetta solo allo studente.
Il rimborso di questi prestiti d'onore Veneto inizia solo dal momento in cui ci si è laureati o si è conseguito il titolo del master e si inizia a lavorare (ovviamente si ha un certo limite di tempo per riuscire a trovare un lavoro, solitamente 6-12 mesi, a seconda della facoltà presso cui si è preso il titolo di studio).
Tra le tipologie più vantaggiose di prestiti d’onore, vediamo i prestiti onore regione e i prestiti d'onore a fondo perduto, ovvero finanziamenti che non devono essere restituiti.
Tra i migliori esempi di prestiti d'onore universitari vediamo i prestiti d'onore Bocconi, ma anche nella nostra regione ci sono numerosi prestiti d'onore a studenti che si caratterizzano per la loro economicità.