A volte si ha la necessità di ristrutturare la propria dimora, magari perché è vecchia o semplicemente per migliorarne l’efficienza energetica. Per farlo le spese sono spesso particolarmente elevate, in maniera particolare quando non ci si limita a dei semplici lavori di ristrutturazione ma si vogliono (o si ha la necessità) di fare le cose un po’ più in grande.
Per far fronte a tutte queste necessità potrebbe essere importante riuscire ad avere dei prestiti ristrutturazione casa, ovvero finanziamenti che sono pensati appositamente per permettere di affrontare con maggior serenità la spesa relativa a tali lavori.
Particolarmente interessanti sono i prestiti ristrutturazione prima casa, per il motivo che, riguardando l’abitazione principale, sono spesso dei prestiti ristrutturazione agevolati casa, il che significa finanziamenti concessi a tassi agevolati. A seconda della tipologia di casa e di eventuali particolari agevolazioni, è possibile anche cercare ed ottenere dei prestiti ristrutturazione casa a fondo perduto, nel qual caso si ottiene una somma di denaro da non dover rimborsare (è questa la caratteristica principale dei prestiti a fondo perduto).
I prestiti ristrutturazione casa banche possono essere concessi sia in anticipo (ovvero si riceve tutta la somma relativa al lavoro e poi lo si inizia) oppure a stato di avanzamento dei lavori (in questo caso la banca paga il prestito in tranche, dietro presentazione di un documento che attesti lo svolgimento dei lavori stessi e il loro proseguimento).
I prestiti ristrutturazione edilizia possono essere usati sia per ristruttura la propria dimora (prima casa o come prestiti ristrutturazione seconda casa) che per uno stabile commerciale, come ad esempio i prestiti ristrutturazione locali o i prestiti ristrutturazione negozio.
Nel caso di finanziamenti per ristrutturazione è importante riuscire ad ottenere il prestito migliore per le proprie necessità, per questo motivo una giusta ricerca prima della sottoscrizione dell’offerta è davvero fondamentale.